CORSO 7 INCONTRI

DANZA ODISSI DANZA DEGLI DEI

Cos’è la Danza Odissi

La danza classica indiana Odissi ha origini antiche, già dal II seolo a.C. veniva danzata dalle sublimi Devadasi, danzatrici e sacerdotesse che vivevano stabilmente nei ricchi e raffinati templi dell’Orissa (India centro orientale). Spose delle divinità, in particolare Jagannath, la danza era per le Devadasi forma sacra di totale devozione: donarsi corpo e anima al Dio era lo scopo della loro vita terrena. Con l’arrivo della colonizzazione inglese la tradizione delle Devadasi è andata sparendo, insieme alla loro danza, a causa della diffidenza dei colonizzatori: negli anni ’50 del ‘900, grazie a uno straordinario gruppo di Guru, la danza Odissi è rinata dalle proprie ceneri, come una fenice ed è stata consegnata al mondo come forma artistica e spettacolare, slegata dalla vita strettamente religiosa. Come tutte le danze classiche indiane, la danza Odissi fa del corpo uno strumento ben accordato che suona se stesso per farsi canale del divino, immergersi nel ritmo, raccontare storie di Dèi ed eroi e trovare armonia interna tra dolcezza e forza (tandava e lassya). La danza è caratterizzata da una tecnica fortemente codificata, grande coordinazione, un lavoro di minuziosa scomposizione e ricomposizione del corpo, l’importanza assoluta del linguaggio delle mani (hasta Mudra) e dei piedi.

Il fine ultimo della danza, come delle vite che si susseguono, è sempre MOKSHA, la liberazione.

Perchè partecipare se non conosco la danza indiana?

Posso rispondere a questa domanda solo con la mia esperienza: a ventitre anni, da studentessa di teatro all’Università, mi sono imbattuta in un sublime Guru che danzava e, pur non capendo nulla del repertorio, della storia, della musica, dell’immaginario, sono rimasta folgorata come se qualcosa di mio, qualcosa di antico e dimenticato, brillasse in quella danza misteriosa e seducente. Ho seguito un filo d’oro che mi ha portato in India con quel maestro per imparare e, negli anni, ho capito che Odissi ti rivela una parte di te dolce, femminile, forte e divina come poche altre discipline sanno fare.

Ti fa sentire più bella e più connessa con la terra e il cielo.

Ti consiglio di partecipare perchè, a fine viaggio, ti scoprirai diversa .

come funziona il corso

  • 7 incontri da due ore e mezza

  • Studio delle posizioni di base: Chouka, Tribhanji .

  • Studio delle principali camminate.

  • Studio delle principali Hasta Mudra (lingauggio delle mani)

  • Studio di una coreografia nella sua parte narrativa, devozionale e ritmica.

il corso è pensato come un viaggio unico, in cui si va avanti tutti insieme. Lo studio è progressivo e graduale.

DATE CORSO:

1 Febbraio 16.00 - 18.30

15 Febbraio 16.00 - 18.30

8 Marzo 16.00 - 18.30

29 Marzo 16.00 - 18.30

12 Aprile 16.00 - 18.30

26 Aprile 16.00 -18.30

17 Maggio 16.00 - 18.30

INFO PRATICHE:

DOVE Sattva Yoga Roma, Via Barletta, 29 Roma.

CHIEDI PIÙ INFO: info@sattvayogaroma.com

COSTO CORSO €180,00

ISCRIVITI AL CORSO

Per iscriverti al corso puoi decidere di farlo direttamente qui tramite il PULSANTE PIU’ IN FONDO, oppure di inviare la tua quota al nostro IBAN dell’Associazione SATTVA ROMA APS:

IT66 V030 3203 2070 1000 0951 507

Una volta effettuato il pagamento puoi invarci una mail al info@sattvayogaroma.com

Conduce il corso

Livia Porzio è performer, insegnante di Hatha Yoga (500 RYS) e docente di Performance e Movimento Scenico, con una profonda esperienza nelle arti del corpo e nelle tradizioni orientali. Porta nelle sue lezioni la ricchezza di un percorso artistico e spirituale unico, credendo nel potere trasformativo dello yoga per ogni corpo e anima.

Fav Quote:

OUR OWN HAPPINESS IS A RADICAL THING